giovedì 26 marzo 2015

Anatocismo e Sentenze

Non esistono indicazioni omogenee in tema di anatocismo bancario. Spesso le sentenze dei vari tribunali sono indicative di orientamenti differenti: addirittura, talvolta magistrati diversi dello stesso Tribunale offrono soluzioni diversificate sullo stesso problema giuridico.
Anche per tale ragione, diviene importante conoscere le sentenze sull’anatocismo bancario: da tale profilo, il blog offre la possibilità di confrontarsi anche su tale specifico tema, vale a dire sul ruolo delle sentenze in tema di anatocismo.

Anatocismo e Sentenze: il rilievo di quelle di merito.

È bene evidenziare -pur se l’osservazione è ovvia- come non vi siano solo le sentenze sull’anatocismo della Cassazione ma anche quelle locali dei Tribunali e delle Corti d’Appello: se le prime certamente offrono soluzioni che poi vengono generalmente condivise con maggior frequenza, le seconde spesso intervengono su questioni nuove, vale a dire quando ancora non sono state decise dai giudici della Suprema Corte.
Dunque, le sentenze in tema di anatocismo, quand’anche di merito, rilevano nell’impostazione della causa: soprattutto in relazione alle sentenze sull’anatocismo dei tribunali del luogo presso il quale la causa pende o deve essere instaurata.
Rinviamo ai diversi post presenti nel blog in tema di anatocismo bancario: proprio per lo stretto legame che vi è tra anatocismo e sentenze, nelle varie pagine viene dato risalto alle più recenti sentenze sull’anatocismo bancario, anche al fine di stimolare un dibattito o uno scambio di informazioni.
di Marco Ticozzi
Avvocati Venezia e Treviso


Rinviamo a tutti gli altri post in tema di Anatocismo Bancario.

E in particolare ad alcuni Post Correlati:
Usura Bancaria
Usura Sopravvenuta
Anatocismo Bancario
Anatocismo Bancario e Prescrizione

Quesito CTU Anatocismo e Usura del Tribunale di Treviso

0 commenti :

Posta un commento

Iscriviti alla newsletter o contattami

Nome

Email *

Messaggio *

Avv. Prof. Marco Ticozzi

Avv. Prof. Marco Ticozzi

Avv. Prof. Marco Ticozzi

Professore Aggregato di Diritto Privato presso l'Università Ca' Foscari Venezia

Avvocato iscritto all'Ordine degli Avvocati di Venezia con studio a Venezia, Treviso, Vicenza e Roma.

CONTATTI:
Telefono: 041980911
Fax 041959351

Anatocismo Bancario

Diritto Bancario e Finanziario

Diritto Commerciale e Fallimentare

Usura Bancaria

Popular Posts