19 marzo 2024
Protocollo spese straordinarie Tribunale di Venezia.
Lo studio di Avvocati dell'avv. prof. Marco Ticozzi segue quale avvocato divorzi e separazioni a Venezia.
Di particolare rilievo in questo campo, specie per l'identificazione delle spese straordinarie, è il protocollo per le procedure di separazione e divorzio siglato tra il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati e il Tribunale.
Il protocollo spese straordinarie del Tribunale contiene interessanti indicazioni sulle prassi da seguire per separazioni e divorzi sia per quanto attiene a questioni procedurali e sia per il contenuto degli accordi o dei provvedimenti del giudice in materia di separazione e divorzio (spese ordinarie e straordinarie, assegni ecc.), consentendo così di prevedere con maggior certezza l'esito della controversia.
Avvocato divorzio Venezia e avvocato Separazioni Venezia.
Protocollo spese straordinarie Tribunale di Venezia
Come anticipavo, nelle procedure per divorizio o per le separazioni può essere utile fare rifermento al protocollo spese straordinarie Tribunale di Venezia su separazione e divorzi previsto per regolare le diverse questioni che coinvolgono i coniugi (spese ordinarie e straordinarie, assegni ecc.): ovviamente si tratta di una base di partenza, da adattare al singolo caso e alle esigenze delle parti dei divorzi o delle separazioni.
Tra le varie questioni disciplinate nel protocollo spese straordinarie del Tribunale di Venezia su separazione e divorzio qui di seguito ne evidenziamo alcune.
Protocollo Tribunale Venezia spese straordinarie: quali sono e quali differenze con le ordinarie?
Tra le varie questioni analizzate nel protocollo spese straordinarie Tribunale di Venezia su separazione e divorzio, ad esempio, all'art. 15 si indicano le quelle ordinarie che rientrano nell'assegno di mantenimento ordinario nelle separazioni e nei divorzi: "vitto, abbigliamento, contributo per spese dell'abitazione (utenze incluse), materiale scolastico di cancelleria ad eccezione del corredo di inizio anno, mensa, medicinali da banco (compresi antibiotici, antipiretici, medicinali per la cura di patologie ordinarie e stagionali), spese di trasporto urbano (non necessarie per la frequenza scolastica), carburante, ricarica cellulare, uscite didattiche organizzate dalla scuola in ambito giornaliero, trattamenti estetici (parrucchiere ed estetista), attività ricreative abituali (cinema, feste, attività conviviali), spese per la cura degli animali domestici dei figli (salvo che questi siano stati donati successivamente alla separazione o al divorzio)".
Separazioni divorzi: segue poi anche l'indicazione analitica dei costi straordinari, che i genitori dovranno sostenere in percentuale nell'ambito della separazione e del divorzio.
Nella mia esperiena di avvocato in separazioni e divorzi si tratta di uno degli aspetti importanti da regolare: magari tali oneri non vengono in rilievo al momento dell'accordo di separazione o divorzio ma, ove la questione non sia ben disciplinata, poi possono nascere questioni proprio sulla ripartizione delle spese ordinarie e straordinarie.
Cosa si prevede per gli assegni famigliari?
L'art. 17 del protocollo spese straordinarie Tribunale di Venezia su separazioni e divorzi, invece, disciplina gli assegni famigliari indicando che "gli assegni famigliari, salvo diverso accordo delle parti spettano al genitore prevalentemente collocatario, anche se materialmente erogati dal datore di lavoro dell'altro genitore. Al fine di agevolare l'erogazione di detti assegni, il genitore non percettore presterà espressamente il proprio consenso nell'atto contenente l'accordo di separazione e/ o divorzio". Protocollo del Tribunale di Venezia e assegno unico
Il protocollo del Tribunale di Venezia è precedente alla riforma che ha eliminato gli assegni famigliari e le detrazioni, sostituendoli con l’assegno unico.
Per il nuovo assegno unico la legge prevede che spetti ai genitori nella misura del 50%. Nell’accordo di separazione o divorzio è possibile derogate tale previsione normativa indicando, ad esempio, che aperti a un solo genitore.
Protocollo spese straordinarie Tribunale di Venezia e detrazioni fiscali figli a carico.
L'art. 18 del protocollo spese straordinarie Tribunale su separazione e divorzi riguarda le detrazioni fiscali per i figli a carico prevedendo che "le detrazioni per figli a carico saranno effettuate, secondo la normativa vigente, da ciascun genitore in ragione del 50% ciascuno, salvo diverso accordo. La detrazione delle spese straordinarie ai fini IRPEF sarà operata dai genitori in misura pari alla quota di riparto delle spese stesse". Anche questa previsione del protocollo è superata dall’introduzione dell’assegno unico: si rimanda a quanto indicato nel paragrafo precedente.
Vi sono poi ulteriori questioni analizzate nel protocollo spese straordinarie Tribunale su separazioni e divorzi, anche per i profili processuali della separazione e del divorzio: il protocollo del 2019 su spese straordinarie e altro del Tribunale di Venezia su separazioni e divorzi è scaricabile tra gli allegati della pagina.
Conclusioni su divorzio e separazioni a Venezia
Come anticipato e come conferma l'esame di alcuni aspetti di tale protocollo spese straordinarie Tribunale di Venezia su separazioni e divorzi, possiamo confermare che si tratta di una interessante novità utile anche alle parti che si devono separare o divorziare per avere una base di partenza sulla regolazione di vari aspetti: riteniamo, comunque, che sia importante per le parti e per l'avvocato che segue i coniugi nei procedimeni di separazione e divorzio valutare come tali regole debbano essere adattate al caso concreto. Non si tratta, infatti, di regole vincolanti, ma di una base di partenza che non fa venire meno (anzi) il ruolo dell'avvocato che cura i divorzi o le separazioni.
di Marco Ticozzi
avvocato a Mestre Treviso
I post più recenti
Potrebbe interessarti anche...
Richiedi una consulenza