Blog

Avvocato immobiliarista Treviso

25 ottobre 2022

Avvocato immobiliarista Treviso: lo studio dell’avv. prof. Marco Ticozzi è esperto nell’assistenza di clienti privati e imprenditoriali nel campo del diritto immobiliare. Avvocati immobiliaristi: l’avvocato immobiliarista avv. prof. Marco Ticozzi è Professore Aggregato di Diritto Privato presso l’Università Ca’ Foscari ed insegna anche presso la sede di Treviso. Nell’ambito di questa materia insegna, dunque, le varie problematiche che possono coinvolgere gli immobili: comunione e condominio, contratti preliminari e definitivi, caparra e recesso o risoluzione e risarcimento danni, contratti di compravendita, mutui per l’acquisto, contratto di appalto, disciplina dei vizi e delle garanzie, contratto di locazione, mediazione e provvigione dell’agente, sfratti per finita locazione o morosità, altre procedure seguite dall’avvocato immobiliarista. A conferma della specifica esperienza, i vari professionisti dello studio di avvocati immobiliaristi di Treviso dell’avv. prof. Marco Ticozzi sono autori di numerose pubblicazioni scientifiche nella materia del diritto immobiliare.

Avvocato immobiliarista Treviso
Avvocato immobiliarista Treviso

Avvocato immobiliarista Treviso: le questioni di diritto immobiliare affrontate

Lo studio legale degli avvocati immobiliaristi di Treviso dell’avv. prof. Marco Ticozzi presta consulenza stragiudiziale e giudiziale in tutte le problematiche che coinvolgono gli immobili e il diritto immobiliare.

Come avvocato immobiliarista, infatti, ha seguito e segue le seguenti materie:

  • contratto di vendita di immobile;
  • contratto di appalto per la costruzione;
  • preliminare con questioni connesse: caparra, recesso, ritardo nell’adempimento, risarcimento danni, ecc.;
  • vizi e conseguenti danni nell’immobile oggetto di acquisto o di appalto;
  • procedure per ATP – accertamento tecnico preventivo;
  • contratti di acquisto relativi a immobili da costruire (questione per la quale lo studio legale di avvocati immobiliaristi ha pubblicato un volume specifico);
  • contratti di finanziamenti e in particolare mutui immobiliari;
  • problematiche connesse al condominio: delibere condominiali; rapporti di vicinato; danni agli immobili, ecc.;
  • procedura seguita dall’avvocato immobiliarista di divisione immobiliare in caso di comproprietà di un immobile;
  • procedure esecutive immobiliari;
  • contratto di locazione di immobili;
  • sfratto per il rilascio dell’immobile al termine della locazione o in caso di morosità.

Avvocati immobiliaristi Treviso: l'attenzione per il cliente

L’avocato immobiliarista di Treviso avv. prof. Marco Ticozzi e con lui tutti i suoi collaboratori, forniscono un servizio di qualità sia dal punto di vista professionale, vale a dire in relazione all’attenzione e allo studio relativo alle procedure da seguire, e sia per la gestione del rapporto con il cliente.

Infatti, gli avvocati immobiliaristi coordinati dall’avv. prof. Marco Ticozzi tengono in particolare attenzione l’informazione e la correttezza nei rapporti con i clienti. Soprattutto quando si tratta di soggetti privati, il cliente ha spesso necessità di avere una corretta informazione: di essere ascoltato dall’avvocato immobiliarista perché capisca quali sono i suoi problemi e le su esigenze e di essere informato sulle varie questioni (rischi possibili, tempi e costi delle procedure, valutazione del possibile esito, ecc.).

Anche quando il cliente è istituzionale (società, enti pubblici, imprenditori) l’informazione e la puntualità della stessa da parte degli avvocati immobiliaristi è alla base di un rapporto professionale di qualità.

Avvocato immobiliarista a Treviso: esperienza e attività accademica

L’avvocato immobiliarista di Treviso avv. prof. Marco Ticozzi ha maturato una considerevole esperienza giudiziale e stragiudiziale nelle varie procedure connesse con il diritto immobiliare. Come anticipato, lui e i suoi collaboratori avvocati immobiliaristi seguono le varie questioni connesse a questa materia: questioni condominiali, preliminari e contratti definitivi, recesso e richiesta della caparra, inadempimento e risarcimento danni, rogiti e compravendite, contratti di appalto, vizi di un bene comprato o costruito, provvigione del mediatore, contratto di locazione, sfratti per finita locazione o morosità, ecc.

Anche nella sua esperienza accademia di Professore aggregato di Diritto Privato presso l’Università Ca’ Foscari, l’avvocato immobiliarista a Treviso avv. prof. Marco Ticozzi presta particolare attenzione alla materia del diritto immobiliare.

Anzitutto, il Diritto Privato che insegna coinvolge tutte le questioni sopra indicate legate al diritto immobiliare.

Inoltre, anche alcune sue pubblicazioni scientifiche sono specifiche si questa materia. Tra le pubblicazioni possiamo citare:

  • Coautore di La tutela degli acquirenti d'immobili da costruire. Commento al d. lgs n. 122 del 2005, 2005, Padova, CEDAM,
  • Fallimento del promittente venditore e trascrizione della domanda di esecuzione in forma specifica del preliminare in I CONTRATTI, 2010, vol. 8-9, pp. 797-802;
  • La responsabilità dei condòmini per le obbligazioni contratte dall’amministratore in RICERCHE GIURIDICHE, 2013, vol. 1/2013, pp. 38-54;
  • Contratto di mutuo e capitalizzazione degli interessi in IL FORO PADANO, 2015, vol. 1, pp. 1-8;

Avvocati immobiliaristi Treviso: la sede dello studio legale esperto in diritto immobiliare

Lo studio legale di avvocati immobiliaristi di Treviso coordinati dell'avv. prof. Marco Ticozzi ha il proprio ufficio in Viale Monte Grappa 28.
Per fissare un appuntamento o prendere contatto con l’avvocato immobiliarista è possibile chiamare lo 0422 1520800 oppure scrivere una e-mail a info@avvocatoticozzi.it

Marco Ticozzi Avvocato Venezia

Richiedi una consulenza

contattaci