Blog

Avvocato trust Italia: avvocati Venezia Mestre e Treviso

12 agosto 2023

Avvocato trust Italia: avvocati esperti in Trust. Lo studio di avvocati dell’avv. Prof. Marco Ticozzi si è occupato e si occupa di trust in tutta Italia, sia per l’assistenza come avvocato alla creazione di un trust e sia nell'assistenza come avvocato esperto nelle cause pendenti in tutta Italia che coinvolgono il trust, anzitutto in relazione all’azione revocatoria ordinaria e fallimentare promossa dagli avvocati dei creditori del disponente.

Avvocato Trust Italia: Avvocati Venezia Mestre E Treviso
Avvocato Trust Italia: Avvocati Venezia Mestre E Treviso

Avvocato trust Italia: introduzione

Con una certa frequenza viene consigliata -da consulenti più che da un avvocato esperto- la formazione di un trust in Italia finalizzata alla segregazione del proprio patrimonio anche allo scopo di evitare il pignoramento da parte dei creditori.
Tale strumento è molto utile in certe situazioni, ma spesso in Italia viene utilizzato non per una reale necessità ma appunto per impedire ai creditori di aggredire il patrimonio del disponente.
Chiaramene tali trust costituiti in Italia –talvolta consigliati da un consulente a suo dire esperto della materia- possono essere dichiarati inefficaci all'esito di una azione revocatoria ordinaria o fallimentare: diventa quindi importante per l’avvocato esperto o gli avvocati esperti in tale materia a Mestre Venezia e Treviso o in Italia consigliare attentamente quando fare un trust e quando non farlo e, soprattutto, consigliare al meglio come far un tale atto dispositivo e di segregazione.
Proprio per la delicatezza della situazione e per i rischi connessi, è importante rivolgersi a avvocati esperti o a un avvocato esperto in trust a Venezia Mestre e Treviso o in Italia.

Avvocati esperti in trust: i contenziosi a Venezia Mestre e Treviso e in tutto il Paese.

Mi capita con frequenza di assistere, quale avvocato esperto in trust a Venezia Mestre e Treviso o in Italia, in via stragiudiziale o giudiziale, clienti coinvolti in contenziosi pendenti in Italia su tali atti. Quelli più frequenti sono quelli promossi da un avvocato esperto o da avvocati esperti in tale materia di creditori che ritengono tale atto pregiudizievole per il credito, sottraendo i beni conferiti e segregati da quelli aggredibili.
Peraltro, generalmente (ovviamente occorre esaminare il caso concreto), ai fini dell’azione revocatoria, il trust costituito in Italia viene considerato un atto a titolo gratuito, con conseguente maggiore facilità di essere revocato con l’azione revocatoria di cui all’art. 2901 c.c. promossa dall'avvocato esperto del creditore.
In questo senso, la Corte d’Appello di Venezia ha recentemente indicato che “secondo l’appellante, la sentenza avrebbe errato nel qualificare come gratuito l’atto di disposizione, in realtà oneroso e ciò perché l’art. 29 del Trust prevedeva che il reddito del fondo in trust potesse essere impiegato per l’assistenza e il mantenimento del disponente. La doglianza va respinta perché l’assegnazione dei beni non ha avuto alcuna contropartita rispetto al patrimonio del [disponente], che con tale operazione è stato depauperato; l’utilizzo del reddito per il mantenimento del disponente, poi, è eventuale (“può” essere usato) e potrebbe non verificarsi neppure se non vi fosse reddito” (Corte d'Appello di Venezia, 22 dicembre 2016, n. 2906).

Avvocato trust Italia: studio legale Venezia Mestre e Treviso. Conclusioni.

Alla luce di tali considerazioni, appare evidente che occorre ben valutare, con la consulenza di avvocati esperti o un avvocato esperto in trust a Venezia Mestre e Treviso o in Italia se e come fare un tale atto dispositivo e di segregazione.
Il Trust in Italia è uno strumento utile se utilizzato bene: viceversa, può far sorgere più danni di quelli che vorrebbe prevenire se utilizzato in modo non corretto.

Avvocati esperti in trust Venezia Mestre e Treviso o Italia: contatti.

Lo studio legale di avvocati dell’avv. prof. Marco Ticozzi offre consulenza legale a Mestre Venezia e Treviso nonchè in tutta Italia da parte di avvocati esperti o di un avvocato esperto in materia di trust.
Per informazioni contattare l’avvocato Marco Ticozzi al numero di telefono della sede di avvocati di Venezia Mestre o Treviso anche per contenziosi in tutta Italiaa
o scrivere una mail a info@avvocatoticozzi.it Avvocato trust Italia, esperto in trust Venezia Mestre e Treviso.

Marco Ticozzi Avvocato Venezia

Richiedi una consulenza

contattaci