Dal blog
Tutti i post

Diritto fallimentare
Sezioni Unite garanzia fallito terzo datore ipoteca: serve l’insinuazione al passivo del creditore?
Sezioni Unite garanzia fallito terzo datore ipoteca: serve l’insinuazione al passivo del creditore?La recente sentenza Cassazione Sezioni Unite 27 marzo 2023 n. 8557 indica che i creditori che abbiamo…
31 marzo 2023

Diritto commerciale
Regolamentazione Criptovalute: panoramica delle normative globali e delle sfide legali sulle Crypto
Regolamentazione delle criptovalute: le Crypto, come Bitcoin ed Ethereum, hanno guadagnato una notevole popolarità negli ultimi anni, diventando un fenomeno globale che ha attirato l'attenzione sia degli…
31 marzo 2023

Diritto civile
Il diritto collaborativo: una nuova frontiera nella risoluzione delle controversie
Il diritto collaborativo è una metodologia alternativa di risoluzione delle controversie che sta guadagnando sempre più popolarità nel campo del diritto familiare, delle società e in altre aree del diritto…
31 marzo 2023

Diritto civile
Riforma Cartabia sulla mediazione obbligatoria: quali novità? cosa cambia?
La riforma Cartabia contiene rilevanti novità anche in relazione alla mediazione e in particolare per quella obbligatoria.L’art. 7 del d.lgs. 149 del 2022 (riforma Cartabia), infatti, contiene rilevanti…
30 marzo 2023

Diritto fallimentare
Liquidazione giudiziale: cosa cambia con il codice della crisi?
Liquidazione giudiziale: cosa cambia nel 2022 con il codice della crisi d’impresa?Come noto nel 2022 è entrato in vigore il codice della crisi d’impresa. Tra le altre misure, si è prevista la sostituzione…
29 marzo 2023

Diritto civile
Procedimento e rito semplificato di cognizione: cosa prevede la riforma Cartabia?
Procedimento e rito semplificato di cognizione: cosa prevede la riforma Cartabia?La recente riforma Cartabia ha abrogato l’art. 702 bis cpc e il relativo procedimento, prevedendo un nuovo rito o procedimento…
22 marzo 2023
Chiedi una consulenza