Dal blog
Post d'informazione giuridica - Pagina 6

Separazione e divorzio
Violazione Bigenitorialità: affidamento condiviso e ostacolo
Bigenitorialità: affidamento condiviso, ostacolo e violazione di questo principio. Una recente sentenza di Cassazione ci permette di affrontare la questione che coinvolge il principio di bigenitorialità…
1 marzo 2023

Separazione e divorzio
Tabella spese ordinarie e straordinarie figli 2022 e 2023 pdf
Tabella spese ordinarie e straordinarie figli 2022 e 2023 pdf. Molto spesso i clienti chiedono chiarimenti su quali sono i costi per il mantenimento dei figli che sono a carico di un genitore o dell’altro,…
24 febbraio 2023

Diritto civile
Malasanità e Responsabilità Medica
Danno non patrimoniale: liquidazione e personalizzazione
Personalizzazione del danno non patrimoniale: liquidazione e personalizzazione. La recente sentenza della Corte d’Appello di Venezia 30 settembre 2021, Presidente Micochero, relatore Gazzillo si sofferma…
19 febbraio 2023

Diritto bancario e finanziario
Prescrizione saldo banca: rimesse solutorie su saldo ricalcolato e rettificato
Prescrizione rimesse solutorie e ripristinatorie su saldo banca: rimesse solutorie su saldo ricalcolato e rettificato. Come noto, nei contenziosi di diritto bancario si discute come vada verificata la…
18 febbraio 2023

Diritto bancario e finanziario
Isc e taeg: Corte Appello Venezia 23 luglio 2021 n. 2111
ISC e TAEG difforme sentenze: sono la stessa cosa? cosa accade se l’isc o il taeg pubblicizzati sono differenti da quelli reali del contratto?Vi è nullità o invalidità della pattuizione o, comunque, vi…
18 febbraio 2023

Diritto bancario e finanziario
Veneto Banca: Azioni Veneto Banca ultime notizie e Popolare Vicenza
Veneto Banca e Popolare di Vicenza: azioni ultime notizie e finanziamenti Baciati: con una recente sentenza (Trib. Venezia 18 settembre 2019 n. 1982, dott.ssa Torresan), che fa seguito a un'altra di pochi…
18 febbraio 2023

Diritto fallimentare
Data certa insinuazione passivo: fallimento e fatture, documenti di trasporto, scritture contabili fallita
Data certa insinuazione passivo e istanza ammissione su fatture: capita con frequenza in sede di insinuazione al passivo in un fallimento che si discuta della datazione certa ex art 2704 cc di contratti,…
17 febbraio 2023
Chiedi una consulenza